Chi altro vuole sapere come si fa a dare più valore alla propria casa e a renderla più confortevole con gli impianti giusti, ma senza rimanere vittima del mercato?

Se sei "atterrato" in questa pagina, probabilmente stai pensando di valorizzare la tua casa e renderla più efficiente e tecnologica.

Forse sei uno che vuole vivere in modo etico, attento all'ambiente, e sai che le fonti fossili e l'attuale modello di sfruttamento delle risorse di questo pianeta non potrà durare ancora molto.

O magari hai sentito parlare di incentivi, di agevolazioni fiscali, e dei risultati strepitosi che è possibile ottenere da certe tecnologie...e ti stai chiedendo se anche tu ne puoi approfittare, per esempio sostituendo la vecchia caldaia, ristrutturando la tua casa oppure più semplicemente aggiungendo dei pannelli solari sul tetto, per sfruttare l'unica vera forma di energia totalmente gratuita (e democratica) che tutti noi abbiamo a disposizione: il sole.

Sicuramente sai che molti italiani lo hanno già fatto e che conviene (o quantomeno è quello che dicono tutti coloro che le propongono!)...perciò ti sei guardato un pò in giro, letto articoli, e hai cercato di approfondire contenuti e tecnologie.

Ma ti sei accorto che passare dalla teoria alla pratica è più complicato di quello che sembrava.

Ecco che hai ceduto alla tentazione, e ti sei fatto fare dei “preventivi gratuiti” anche per sondare il mercato, ma invece di trovare la soluzione ai tuoi problemi...

TI RITROVI CON UNA TERRIBILE CONFUSIONE IN TESTA!

Le proposte che hai in mano non ti convincono fino in fondo...eppure le tue richieste sono semplici, e non riesci a capire perchè è tutto così complicato.

Mi sembra di vederti mentre sfogli schede tecniche, fogli pieni di numeri, “preventivi” scritti in un linguaggio che non ti appartiene...e ti assale un forte senso di frustrazione tipico di chi non riesce a decidersi.

Anziché avere le certezze che cerchi, la tua testa è zeppa di dubbi che non ti danno tregua.

Ma non è solo questo: si è insinuato da qualche parte nella tua testa una sensazione che non riesci a mettere a fuoco, un qualcosa di poco definito ma così forte da bloccarti e impedirti fisicamente di prendere una decisione.

Tranquillo, sei in ottima compagnia.

Devi sapere che questo senso di insoddisfazione che ti perseguita è il più profondo meccanismo di autodifesa che abbiamo, ed è quella cosa che ci permette di sopravvivere alle pressioni esterne; dipende non da uno, ma da DUE fattori collegati tra loro.

Il primo dei due fattori è il più evidente: TU NON HAI IL CONTROLLO DELLA SITUAZIONE, e hai il timore di prendere una decisione sbagliata o anche peggio.

Ti ricordi la scena in cui il Gatto e la Volpe convincono Pinocchio a sotterrare nel campo dei miracoli gli zecchini d'oro che gli aveva dato il burattinaio mangiafuoco?

Eccola qui sotto, guardala è straordinaria...

Ecco, tu rischi di trovarti in una situazione come questa perché, proprio come Pinocchio, sei completamente in balìa degli eventi:

  • Hai una serie di “preventivi” in mano;
  • preventivi che propongono tecnologie diverse;
  • tecnologie che tu non conosci e fai fatica a capire;
  • ognuna delle quali ti viene spacciata come la migliore dai venditori di turno.

Certo, è ovvio che non è colpa tua: tu vuoi solamente migliorare la tua casa (la cosa più preziosa che hai dopo la tua famiglia) approfittando di tutte le opportunità che oggi puoi avere...ma ti trovi come dentro un frullatore, e hai la sensazione che nessuno veramente capisca le tue necessità, e che tutti vogliano solo venderti qualcosa.

Succede quando il controllo della situazione non ce l'hai tu, ma gli altri:

  • Perché questo è un settore estremamente TECNICO che non è alla portata di tutti;
  • Paradossalmente è un settore popolato da moltissimi VENDITORI con poca esperienza specifica alle loro spalle, e che magari fino a ieri vendevano pentole o altra roba;
  • Perché questo è un settore molto RICCO grazie ai forti incentivi che ci sono, e quindi attrae molti operatori che pensano di aver trovato l’albero della cuccagna (ovviamente a TUE spese).

Cioè la tempesta perfetta.

Ci vado pesante?

Stai nuotando in un mare infestato da pescecani pronti a fare di te dell’ottimo sushi (ma a ruoli invertiti), e hai assolutamente bisogno di qualcuno che ti lanci un salvagente e ti porti in salvo.

Devi sapere che tutti i venditori "scafati", quelli col pelo sullo stomaco e che fanno i numeri per intenderci, approfittano a man bassa del difetto che tutti noi abbiamo nel nostro sistema di acquisto.

Nella nostra testa infatti tutti noi abbiamo un "bug", un baco, un difetto di percezione...e no, purtroppo tu non fai eccezione a questa regola.

Te lo spiego subito: TUTTI diamo per scontato che quando acquistiamo qualcosa, funzioni sempre. E questo accade perché nel 99% dei casi…è esattamente così!!

Compri una lavatrice, e questa lava i panni

Compri un telefonino e chiami chi ti pare

Compri un tosaerba e rimetti in ordine il tuo giardino

E se poi qualcosa funziona male te la fai sostituire.

E quindi dai per scontato che anche una pompa di calore, un impianto fotovoltaico, una caldaia ibrida o un'improbabile carta prepagata (eh si, c'è gente che ti propone anche questo...ti chiede 2000 euro in anticipo e poi ti dice che non pagherai più la bolletta per qualche anno...grazie tante!!) non possa far altro che...funzionare, e soddisfare così le tue aspettative.

Il problema che non consideri, caro mio, il baco di cui ti parlavo prima e che tutti i venditori più navigati sfruttano come se non ci fosse un domani, si chiama FATTORE TEMPO.

Non bastano due giorni per capire se il tuo nuovo impianto fotovoltaico è stato un buon investimento per te.

Non basta una settimana per renderti conto se il tuo nuovo impianto di riscaldamento ti permetterà di vivere meglio pagando bollette più leggere.

Ci vogliono mesi, in alcuni casi anche più di un anno.

E quando ti accorgerai che le cose non stanno proprio come te le hanno vendute, beh...sarà troppo tardi, e tu non ci potrai fare più niente.

Non ci puoi fare più niente perché non ti sei tutelato prima. Perché hai agito d'impulso, sei stato superficiale.

Perché ti sei lasciato abbagliare dalla promessa che gli zecchini d'oro crescono sugli alberi.

Cominci a chiarirti le idee? Aspetta, perché prima ti parlavo di DUE fattori, e per ora ne abbiamo visto solo uno.

Sai veramente qual è il responsabile di quella profonda e sgradevole sensazione di cui parlavo prima, quel "c'è qualcosa che non va" che percepisci dentro di te che ti blocca ma che non riesci a mettere a fuoco e capire fino in fondo?

Si chiama CONFLITTO DI INTERESSI.

Il conflitto di interessi è quel meccanismo che si crea quando la stessa persona che ti vuole vendere qualcosa, ti dice anche che ti conviene alla grande.

Semplificando è il macellaio che ti dice che la sua carne è buona...con la differenza che se non lo è te ne accorgi subito, non dopo mesi e mesi.

Il FATTORE TEMPO, ricordi?

Quindi a causa del difetto di percezione del tuo sistema di acquisto, ti auto convincerai che:

1 - tutto funzionerà a meraviglia

2 - ti conviene alla grande.

I venditori più bravi sanno sfruttare tutto questo meccanismo alla perfezione...e ne approfittano senza alcun limite, è il loro bancomat personale, perché ti faranno sentire SEMPRE il tintinnio degli zecchini d'oro appesi ai rami dell'albero, capisci?

Facciamo un esempio pratico così ci capiamo meglio.

Sostituire una caldaia con una pompa di calore, oggi, costa a spanne non meno di 11 mila euro, che è una gran bella cifra. Se poi ci aggiungi un impianto fotovoltaico e magari anche qualcos’altro, la cifra può salire a livelli decisamente impegnativi.

Riqualificazioni energetiche importanti richiedono almeno 30/40 mila euro, e una ristrutturazione completa con tutti i crismi difficilmente sta sotto i 120 mila.

Ti chiedo: con queste cifre sul piatto tu pensi seriamente che il venditore di turno non si strapperebbe tutti i capelli pur di convincerti che la SUA soluzione è la più conveniente di tutte?

Oggi? Nel 2017?

Eddai, su…

ADESSO CHE INIZI AD AFFRONTARE IL PROBLEMA CON LA LUCIDITA' CHE MERITA, DOVRESTI FARTI QUESTE DOMANDE:

  • Ma le cose che mi stanno proponendo…mi convengono davvero?
  • Come faccio a capire qual'è davvero la soluzione migliore PER ME?
  • Dato che questi interventi costano molto, come faccio ad avere la garanzia che tutto funzionerà bene NEL TEMPO e che non prenderò il classico “bidone”?

Se vuoi metterti in salvo e non correre il rischio di trovarti con il cerino in mano dopo aver consegnato una mezza fortuna in mano alle persone sbagliate (e non hai la più pallida idea di quanto è alta la probabilità che possa succedere), la verità è che hai UNA SOLA POSSIBILITA’:

Affidarti ad uno specialista che ti restituisca il totale controllo delle tue scelte e che sia completamente “terzo” rispetto a chi ti propone il lavoro.

MA:

  • Deve essere un esperto VERO per consigliarti nel migliore dei modi (esperto = di esperienza, non solamente imbottito di teoria);
  • Deve essere INDIPENDENTE, perché deve fare solo i TUOI interessi.

E qui entro in gioco io, con il mio sistema.

Io infatti faccio esattamente questo: ti metto a disposizione la mia indipendenza e l’esperienza che ho sviluppato durante gli ultimi dieci anni della mia vita, in un metodo di calcolo che ho creato e raffinato apposta per restituirti il controllo della situazione e aiutarti a prendere le decisioni giuste, SENZA CADERE NELLA TRAPPOLA DELL’OVVIO CONFLITTO DI INTERESSE DI CHI VUOLE PROPINARTI A TUTTI COSTI LA SUA SOLUZIONE.

Saranno proprio i TUOI numeri, tradotti in un linguaggio chiaro e semplice, che ti diranno se l’operazione che vuoi affrontare ti conviene o meno dal punto di vista tecnico ed economico, TUTELANDOTI da eventuali fregature.

Ti conviene significa SE e IN QUANTO TEMPO il tuo investimento si ripaga da solo; in altre parole il mio supporto diventa una guida che ti permette di scegliere consapevolmente se e come spendere i tuoi soldi.

Tipo quello che ho realizzato per un cliente di Torino, e che mi scrive:

Buongiorno Loris,

grz per la tempestiva risposta , giro la domanda a quello della ———-, magari avessi avuto lei nella mia zona per effettuare i calcoli necessari per il dimensionamento della pompa di Calore da queste parti , la professionalità è un optional

di nuovo grazie per l’aiuto

saluti

Luciano

SALI IN MACCHINA E ALLACCIA LE CINTURE. DA OGGI GUIDI TU.

Ti piace la sensazione? Bene, perché adesso puoi avere al tuo fianco un navigatore esperto che ti indichi, per esempio:

  • La via più semplice e conveniente tra le proposte che hai già in mano;
  • Se la soluzione che qualche venditore ti ha proposto TI CONVIENE VERAMENTE oppure no, senza rischiare nulla;
  • Se quello che stai pensando di fare per la tua casa ha un senso;

Si chiama CONSULENZA AVANZATA, e sono i numeri e le informazioni che contano per toglierti ogni dubbio e fare le tue scelte in totale serenità e consapevolezza.

In pratica una pistola con mirino laser con cui non potrai fallire il bersaglio in nessun caso.

Ricorda: controllo assoluto senza nessun conflitto di interessi.

E' quello che fa al caso tuo? Premi il bottone qui sotto.

SI, MI INTERESSA LA CONSULENZA AVANZATA.

Poi cosa succederà?

Ti chiamerò di persona al numero di telefono che mi hai lasciato, e faremo due chiacchiere per definire meglio la tua situazione e le tue richieste.

Scoprirai che il prezzo da pagare per i tuoi nuovi occhiali, con cui mettere perfettamente a fuoco la situazione è talmente insignificante rispetto al rischio che potresti correre (o che stai già correndo), che rimarrai sorpreso.

A presto.

Loris Uccia
Efficienza e Rinnovabili