SEI ALLA RICERCA DI INFORMAZIONI UTILI SUL MONDO DELLE RINNOVABILI E DELL’EFFICIENZA ENERGETICA? BENVENUTO!

efficienza energetica “Ma il fotovoltaico conviene?”

“Mi piacerebbe coibentare la mia casa con un cappotto termico. Ma rientrerò mai della spesa?”

Sono solo due delle domande che quotidianamente ricevo dai miei clienti o da persone semplicemente interessate all’argomento. Premesso da subito che ogni abitazione, ogni contesto deve essere valutato singolarmente, la realtà è una sola:

Ogni intervento di riqualificazione energetica comporta immediatamente sempre i seguenti benefici :

  1. Migliora il comfort della tua abitazione
  2. Ti fa risparmiare denaro
  3. Aumenta il valore del tuo immobile.

Prendendo lo stimolo dal punto 2, è subito evidente che quasi tutti gli interventi (a parte qualche dovuta eccezione) non sono mai una vera e propria spesa.

Sono quello che io chiamo un INVESTIMENTO TECNICO, cioè “spendo dei soldi per migliorare la mia casa (e in parte la mia vita) in modo da ottenere anche un ritorno economico che nel tempo andrà a pareggiare la spesa che ho sostenuto“.

Quindi convengono sempre, tranne in due casi:

  1. se ti affidi a qualcuno che non abbia la competenza o l’esperienza necessaria;
  2. cedi al “canto delle sirene”, cioè ti affidi a venditori di aziende commerciali “programmati” per ingannarti, e farti vedere ciò che non è.

Partiamo dal presupposto che oggi ti trovi davanti ad un problema: da un lato la necessità di mantenere inalterato il tuo stile di vita, il tuo comfort abitativo e le tue abitudini; dall’altro il fatto che l’approvvigionamento energetico è uno dei business più redditizi del mondo (se non te ne sei accorto è l’origine delle principali guerre di questo pianeta assieme al controllo delle materie prime); esso sarà sempre in mano a poche persone, e sfortunatamente, tu non sei una di quelle.

Questo porta ad un’unica conclusione: per sostenere il tuo benessere abitativo, nel tempo dovrai spendere sempre di più.

Questa cosa ha un nome: si chiama DEBITO ENERGETICO.

Ce l’abbiamo tutti… a meno che anche tu, come hanno già fatto tutti i nostri clienti e migliaia di persone in questo paese, non decida di acquistare quello che ti posso offrire con il mio lavoro, cioè autonomia energetica: la possibilità di produrti da solo tutta o parte dell’energia necessaria a mantenere il comfort della tua casa, oppure di ridurre le tue necessità con interventi di riqualificazione energetica mirati ed efficaci.

Quello che probabilmente non sai, è che oggi chi ha fabbisogni energetici importanti può spendere come chi possiede uno stile di vita misurato e ha consumi molto più modesti per scelta o per necessità, ma senza rinunciare alle proprie esigenze quotidiane e al proprio stile di vita.

In altre parole non devi per forza accendere le candele, lavare i panni a mano e metterti due maglioni in casa se vuoi abbassare il costo delle tue bollette!

Il vero problema è un altro: in questo paese il settore delle rinnovabili è un vero far west.

Da un lato ci sono le aziende affiliate delle grandi multiutility che basano la loro offerta esclusivamente sulla forza del loro marchio. Si affidano a commerciali aggressivi e poco preparati che cercano a tutti i costi la vendita senza un minimo approccio tecnico, spesso con logiche finanziarie fatte apposta per nascondere prezzi fuori mercato rispetto al reale valore delle installazioni.

Tanto fumo, poco arrosto, fregatura certa; gli anni scorsi (ma anche adesso) hanno fatto una quantità di danni paragonabili al passaggio delle locuste nella Bibbia.

Dall’altro la moltitudine di “installatori” sopravvissuti, più o meno grandi, con più o meno esperienza, che propongono impianti fini a se stessi, senza un approccio globale al problema. Per loro vendere pannelli solari, pompe di calore o cancelli elettrici è la stessa cosa.

Perciò mi sono reso conto che le persone che vogliono affrontare questo particolare tipo di investimenti hanno bisogno di una guida, di un navigatore in grado di accompagnarli a destinazione, perché c’è ancora tantissima confusione sul funzionamento e sui benefici reali delle tecnologie oggi disponibili.

Ma soprattutto hanno bisogno di essere educate ad effettuare scelte consapevoli, non legate solo al fattore prezzo o all’opportunità del momento, ma soprattutto a riconoscere le proposte ingannevoli dei venditori farlocchi.

Pertanto, grazie all’esperienza accumulata in molti anni di attività e centinaia di interventi realizzati, ho voluto creare questo blog, che mi permette di condividere contenuti e sciogliere i dubbi e le perplessità che vi stressano prima, durante e dopo la scelta di investire in autonomia energetica.

Chi sono?

Mi chiamo Loris Uccia, e mi occupo di Risparmio Energetico e Impianti per la produzione di energia da Fonti Rinnovabili dal 2006.

Loris Uccia

Attraverso una formazione tecnica importante e una forte predisposizione ho potuto specializzarmi, e creare un’azienda operativa (www.domusenergia.com) grazie alla quale ho contribuito allo sviluppo e alla realizzazione di centinaia di impianti tecnologici, tutti pensati per raggiungere un unico obiettivo: creare autonomia energetica e abbattere i costi delle bollette di energia elettrica e gas alle famiglie come la tua; gli INVESTIMENTI TECNICI di cui parlavo prima.

Sono diretto e pragmatico, e mi piace mettere a disposizione la mia esperienza per creare valore aggiunto alle persone attraverso articoli e argomentazioni centrate sui temi dell’efficienza energetica e di tecnologie specifiche come il fotovoltaico o le pompe di calore, che potrai scaricare, commentare e anche criticare, se lo ritieni opportuno.

Lo spirito che troverai è quello di far crescere e divulgare il più possibile questi temi, ma non solo: questo blog è una dichiarazione di guerra aperta e senza pietà verso quella massa di aziende, commerciali e venditori disonesti, senza scrupoli e senza competenza, che ingannano le persone facendo perdere credibilità all’intero settore.

A Presto!

PS: se ti interessa approfondire come lavoro e cosa posso fare per te visita questa pagina oppure, se abiti in Veneto, puoi prenotare una call telefonica QUI.